Fish Restaurant Venice

Tavernetta S. Maurizio, delizie della gastronomia veneta

Tutto su di noi

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: ricette della tradizione

Una conduzione familiare che da quasi trent’anni tramanda gli aspetti migliori della cucina locale e nazionale, come la sarde in saor, il baccalà mantecato, le linguine alle vongole, i bigoli in salsa, il baccalà alla vicentina o il fegato alla veneziana. Una carta dei vini di tutto rispetto e gli squisiti dolci fatti in casa. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena, ma anche per uno sfizioso aperitivo. Il personale è cortese, accogliente e l’ambiente della Tavernetta S. Maurizio è molto ospitale. I clienti vengono assecondati nelle loro richieste e si trovano a loro agio in un ambiente che è rustico e intimo al tempo stesso, con caratteristici listoni di legno e mensoline dove sono collocati i condimenti per ciascun tavolo.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: una location privilegiata

Situato in una delle strette calli veneziane tanto ammirate dai turisti di tutto il mondo, il fish resaturant Venice è un locale piccolo, accogliente, caratteristico. Gli avventori sono numerosi, attratti dalla posizione, dall’atmosfera raccolta, dalla gentilezza del servizio. Qui si possono assaggiare i piatti della più vera tradizione. Ci sono proposte classiche e le rielaborazioni, ma ogni piatto mantiene gusti dal sapore antico. È un posto che rappresenta un punto ideale per effettuare una sosta rigenerante dopo avere visitato la città “Serenissima”, o magari dal quale partire per poi lanciarsi alla scoperta dei mille meandri e dei segreti tesori del capoluogo veneto.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: sfatare i luoghi comuni

Ma chi l’ha detto che a Venezia ci sono soltanto ristoranti per turisti, quelli che puntano a “pelare” l’ignaro turista, rifilandogli cibi di scarsa qualità? La Tavernetta S. Maurizio sfata i luoghi comuni, i pregiudizi e incanta la clientela con i suoi piatti, preparati con cura e inventiva, i suoi prezzi e con la cortesia del suo personale, molto ricettivo verso i bisogni degli avventori. I camerieri che passano tra i tavoli prestano un orecchio attento a qualsiasi richiesta, creano un’atmosfera rilassata e ospitale, circondano gli ospiti con piccole attenzioni, offrendo una grappa a fine pasto, omaggiandoli con il piattino per ricordare il loro pasto, salutandoli con allegria.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: prodotti freschi e di stagione

Situato tra San Marco e campo Santo Stefano, il fish restaurant Venice è inserito nel cuore della splendida città veneta. La parte più autentica di Venezia si rispecchia anche nei suoi menu, tipici della regione. La lista si compone di tutte le ricette che costellano le abitudini alimentari ancestrali dei residenti. Seppie in nero, scampi e sarde in saor, fegato alla veneziana, pasta e fagioli, risotto di pesce. Un misto di mare e di terra, cucinato dalle mani sapienti di abili chef e portato in tavola con tutto il calore e la passione di chi ama il proprio lavoro ed è legato al territorio. È una cucina saporita, schietta, tradizionale, composta con gli ingredienti che provengono da luoghi vicini, freschi di stagione, preparati al momento.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: menu di carne e di pesce

Ambiente confortevole, prezzi onesti, un’accoglienza calorosa. E poi, elemento centrale tra tutte le caratteristiche più attraenti del fish restaurant Venice, le preparazioni appetitose che vengono servite a una clientela soddisfatta. Menu di carne e di pesce. Oppure, perché no, un mix di pietanze per effettuare un percorso gastronomico che include tutto il meglio della storia culinaria veneziana. In questo locale tipico, ogni portata è gustosa e delizia il palato con mille stuzzicanti sapori. Chi prova la bontà delle proposte ritorna, consiglia il posto ai suoi amici, in un passaparola che rendono il ristorante sempre frequentato, in ogni periodo dell’anno.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: un’atmosfera cordiale e accogliente

Ricette e piatti che appartengono alla più autentica tradizione culinaria, resi unici e originali da cuochi esperti che sanno rendere appetitosa ogni proposta. Il fish restaurant Venice si trova in uno dei quartieri caratteristici di Venezia. Dispone di cinquanta coperti e gli ospiti sono accolti in un’atmosfera cordiale e accogliente. Nella sala ristorante, ogni cosa racconta la storia locale, in un armonioso connubio di presente e passato, per creare un ambiente intimo e rilassato. Per ulteriori informazioni, per prenotare un tavolo e per qualsiasi altro chiarimento sull’attività del ristorante, è possibile telefonare oppure visitare il sito web all’indirizzo www.fishrestaurant.venice.it.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: sapori veri in un ambiente ospitale

La clientela seduta ai tavoli di questo caratteristico ristorante è composita: ci sono molti turisti, certo, ma anche gente del posto, lavoratori e residenti che sanno che la Tavernetta S. Maurizio è il posto giusto per mangiare bene senza dovere spendere uno sproposito. E già questo, per una città come Venezia, è moltissimo. Gli avventori, però, vengono qui anche per l’atmosfera rustica, per la gentilezza del personale addetto al servizio, per rilassarsi senza pensare a nulla che non sia il buon cibo, in un ambiente caldo, ospitale e, soprattutto, autentico. Piccole cose, forse, che diventano grandi e importanti in un mondo dove i sapori veri sono sempre più rari.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: primi, secondi e dessert

Per iniziare il pasto si può provare il Gran Antipasto Tavernetta, che racchiude i tipici cicchetti veneziani, come il baccalà mantecato, le alici marinate, la salvia fritta e qualche assaggio tipico della tradizione italiana, come il salmone. I primi di mare del fish restaurant Venice includono dei piatti classici, come gli spaghetti con le vongole, la pasta all’arrabbiata, il sautè di cozze, il riso ai frutti di mare o la pasta e fagioli. I secondi, di terra o di mare, sono appetitosi e spaziano dal pesce freschissimo alla carne, cotta a puntino. Per finire, dolci e dessert da leccarsi i baffi, fatti in casa con ingredienti freschi e deliziosi.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: ingredienti della terra e del mare

La cucina veneziana è piuttosto varia perché la città, pur essendo sul mare, nella sua storia ha mantenuto fitti contatti con l’entroterra e anche con paesi lontani. Per questo la tradizione culinaria della Serenissima si compone di piatti legati alle molteplici origini degli ingredienti. Dalle rotte del Baltico, per esempio, arriva il mitico baccalà, cotto spesso alla maniera vicentina, mantecato con il latte. Dall’Asia proviene l’utilizzo sapiente delle preziose spezie, che un tempo giungevano dalle carovane insieme agli ortaggi freschi coltivati nelle isole presenti sull’estuario. Elementi che, composti e cucinati da abili chef, si trasformano in pietanze appetitose.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: una cucina ricca e povera al tempo stesso

Gli ingredienti semplici e poveri presenti in tante delle ricette del menu della Tavernetta S. Maurizio sono parte integrante della tradizione culinaria. Ancora oggi, per esempio, i cereali utilizzati dagli antichi romani, come segale, farro, frumento, orzo, miglio o avena sono lavorati per diventare piatti prelibati dai sapori sfiziosi e intriganti. Il mais americano trovò a Venezia una grande accoglienza, soprattutto macinato e cotto per diventare polenta, da accompagnare con mille intingoli, salumi, pesce e formaggi. Dal mondo arabo arriva invece il riso, vera colonna delle preparazioni veneziane.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: pasta e fasioi, bigoli e fegato con cipolle

I turisti potranno forse stupirsi, ma nella tradizione della cucina veneziana la pasta e gli spaghetti non sono stati sempre protagonisti. Certo, c’è la famosa “pasta e fasioi”, un piatto contadino molto diffuso e assai apprezzato dagli abitanti, presente anche nei piatti del fish restaurant Venice. La vera pasta legata alla storia del territorio sono però i bigoli, da condire con il sugo d’anatra, oppure con le sarde. Tra i secondi, il fegato alla veneziana è talmente buono da avere attraversato qualsiasi frontiera. I romani amavano condirlo con i fichi, mentre i veneziani lo insaporiscono con tante cipolle.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: sua maestà il pesce

Venezia è città di mare per eccellenza. È un posto dove tutti vivono a stretto contatto con la laguna, dove gli spostamenti avvengono su mezzi di trasporto come gondole, barche e vaporetti, dove ogni abitazione si affaccia su uno specchio di acqua. Va da sé che il pesce, elaborato con ricette di ogni genere, diventi protagonista di numerose portate. Oltre all’immancabile baccalà mantecato, proveniente dai mari del nord, un’altra antica ricetta veneziana è quella delle seppie col nero, anch’esse preparate presso il fish restaurantVenice dagli abili chef che operano ai fornelli instancabilmente per offrire ai clienti piatti che meritano di essere ricordati con piacere.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: contorni semplici e appaganti

I contorni della cucina più classica di Venezia sono così deliziosi e saporiti da meritare di essere considerati veri piatti principali e per questo sono parte integrante delle proposte del fish restaurant Venice. Da tempo immemore si tramanda la consuetudine di pulire e preparare i carciofi per ricavarne i fondi, teneri e gustosi, da condire con olio e prezzemolo. Ci sono anche le patate alla veneziana, cucinate insieme alle cipolle, i fasioi in salsa, poveri ma succulenti, il radicchio alla trevigiana: una vera armonia di sapori e di colori che rallegra ogni tavola e stimola l’appetito. Ricette semplici eppure dal sapore pieno e appagante.

Tavernetta S. Maurizio fish restaurant Venice: dolci sfiziosi, con mille sapori intriganti

Nei dolci, i sapori delle preparazioni della città di Venezia riflettono il passato della Mitteleuropa. Le contaminazioni, però provengono anche dagli usi raffinati di altri paesi, come la Francia, arrivati vicino alla laguna grazie ai cuochi che venivano stipendiati dalle nobili famiglie veneziane. In molte delle preparazioni zuccherine, inoltre, si sente il gusto del carnevale, dei suoi mille colori. Ci sono biscotti tipici come i baicoli, i buranelli o gli zaeti. E poi le fritole, semplici o con le uvette. La focaccia è soffice, ha un impasto a base di latte, uova, farina e burro. I mori di Venezia sono fatti con pasta frolla, cioccolato fondente, nocciole o mandorle, mentre i baci in gondola sono composte da spumiglie e cioccolato.

Ultime News

Il nostro indirizzo

30100 - Venezia (VE) Veneto
Calle Zaguri, 2619
Distanza dal centro: 0,56 Km
Telefono: 0415285240
Partita IVA: 00787900273
Responsabile trattamento dati: Mauro Calista


Info contatto scrivi una mail

Referente
Mauro Calista
Telefono
0415285240
Cellulare
3483106930
Mail
mauro.calista@fastwebnet.it